Riflessioni. Maria Clausi: PERCHÉ CERTE PERSONE AMANO CIRCONDARSI DI BENI MATERIALI?

Photo by nappy on Pexels.com

Maria Clausi: PERCHÉ CERTE PERSONE AMANO CIRCONDARSI DI BENI MATERIALI?

PERCHÉ CERTE PERSONE AMANO CIRCONDARSI DI BENI MATERIALI?

Un giorno ero seduta al tavolo di un ristorante insieme a mio marito  e per puro caso capitò accanto al nostro tavolo un gruppetto di persone in cui vi erano uomini e donne. Una di queste donne per tutto il tempo in cui rimase lì non fece che parlare di sfilate di moda e di capi firmati. 

A me piace molto l’alta moda, in particolare Armani e guardo volentieri le sue sfilate (in tv). Fare di questo argomento l’unico argomento di conversazione e fare dei capi griffati l’unica cosa interessante che si possa avere nella vita, però, mi pare davvero eccessivo!

Spesso mi capita e mi è capitato in passato di conoscere persone che hanno come unico argomento di conversazione abiti e accessori di lusso, vetture, gioielli, acconciature, strumenti per la cura e la bellezza della persona …

La cura del proprio corpo è un gesto di sano amore e di sano rispetto per sé stessi, ma quando diventa unica preoccupazione della giornata o della esistenza evidentemente qualcosa non funziona nel verso giusto!

Anche il volere a tutti i costi riempire la propria vita di beni di lusso è  indice di qualcosa che non va: miseria spirituale? Vuoto affettivo? Estrema superficialità? 

Non saprei. Certo è che noto spesso un rapporto inversamente proporzionale tra amore per i beni di lusso e spessore umano!

Sarà una mia rigida impostazione mentale? Non saprei, ma se leggo il Vangelo mi pare che ciò che si accosta maggiormente ad esso è il mio di pensiero: un po’ meno quello di chi ama ossessivamente borse e abiti by Armani!

Lascia un commento