Controluce : Le farfalle della ritmica devono volare a qualunque costo. Ecco come lo sport può diventare un incubo e portare all’anoressia,Gabriella Paci

Lo sport è salutare ed aiuta ad acquisire spensieratezza e rispetto delle regole ma non è stato così per le atlete della ginnastica ritmica ,Nina Corradini e Anna Basta, entrambe ex farfalle della Nazionale.  La diciannovenne Corradini ,medaglia d’aregnto agli  europei di Budapest nel 2017,ha lasciato la squadra perché stressata dalle allenatrici della Federginnastica che la ossessionavano sul cibo e sul peso corporeo per poter partecipare alle gare : guai ad ingrassare anche di un chilo! La ragazza ,entrata a far parte della squadra nel 2019 ,ne è uscita nel giungo del 2021,intenzionata a proteggere le allieve più piccole da simili taglieggiamenti psicologici.

La giovane racconta che veniva pesata in mutandine dalla stessa allenatrice e svergognata davanti alle compagne se veniva trovata “fuori regola” con frasi del tipo:”vergognati ! Devi mangiare meno!Riesci a guardarti allo specchio ? Come fai? “

Nina racconta che l’allenatrice segnava tutto in un squadernino,per non farsi sfuggire il peso registrato ogni volta e lei,ossessionata, arrivava a pesarsi 15 volte al giorno, ad assumere lassativi fino a disidratarsi, a cibarsi il meno possibile.Le forze le mancavano e aveva un preoccupante calo del ferro,tanto che è svenuta prima di una lezione ,anche s el’allenatrice l’ha ritenuta una scusa e l’ha costretta a fare ugualmente lezione.

La ragazza ha trovato la forza di ribellarsi e dire stop a quella vita ma è rimasta segnata dall’esperienza, tanto che non ha un rapporto sereno con il cibo,specie se deve assumerlo in pubblico

Alla sua denuncia si è  aggiunta quella di un’altra ex farfalla, la ventunenne Anna Basta di Bologna che ha rivelato di associarsi a Nina, dopo aver toccato il fondo e posta su istagram una foto con la compagna Anche Anna parla del rito della pesatura e delle critiche delle allenatrici .Lei,nella squadra dal 2016 al 2020, dichiara di aver pensato anche a suicidarsi e di non averlo fatto perché si era trovata in mezzo alla gente.

Abitualmente anche lei usava dei lassativi e di aver avuto un rapporto così conflittuale con il cibo da dover ricorrere ad uno psicologo.

La Federginnastica di Desio (MB)  era diventato un luogo da incubo per il timore del cibo e della bilancia. Lei che agli Europei di Guadalajara 2018 ha collezionato complessivamente tre medaglie,dice di volerlo fare per le bambine anche se afferma di aver così perso molti contatti amichevoli.

 Il  comunicato di Federginnastica

  La Federginnastica ha preso posizione dichiarando di essere da sempre al fianco dei propri tesserati e di non tollerare nessun abuso,consapevole che lo sport è rispetto della persona ,celebrazione del talento e del benessere.

Sono state date disposizioni per informare la Procura Federale e il Safeguarding Officer  per gli accertamenti di competenza. La federazione si è altresì impegnata a migliorare formazione e prevenzione degli addetti e è stato istituito un organo nuovo con specifiche competenze psicologiche e legali per garantire rispetto,riservatezza e ascolto

Il presidente della fgi Tecchi  afferma  che tra rigore e vessazione c’è un limite che non deve mai essere superato e che ci saranno accertamenti affinchè non ci siano casi sommersi o altri abusi.

Nella società contemporanea la magrezza viene costantemente esaltata come requisito di bellezza e moltissime adolescenti sono preda dell’anoressia, un disturbo psicologico che può portare non solo a gravi malattie ma addirittura alla morte e pensare che magari i genitori pensano che far fare dello sport sia salutare!

Dal Panorama Internazionale Letteratura Festival 2023 l’invito a piantare un albero.

Per aiutare il Pianeta e le generazioni future… Pianta anche tu un albero

UNISCITI A NOI NELL’INAUGURAZIONE DEL PANORAMA INTERNAZIONALE LETTERATURA FESTIVAL 2023

Il 1° gennaio 2023, mentre il Panorama Internazionale Letteratura Festival segna il suo inizio, i delegati dei Paesi di tutto il mondo si uniscono a noi per l’inaugurazione piantando alberi che daranno aria anche alle generazioni future e che daranno frutti per nutrire le piccole pance degli uccelli e insetti ancora da nascere! Questa è la nostra promessa al mondo che rimarremo uniti per proteggere Madre Natura e la vita su questo bellissimo Pianeta chiamato TERRA!

Puoi unirti a noi in questo grande evento piantando alberi (preferibilmente alberi da frutto) nei tuoi dintorni e inviandoci una foto/video a wcifcentral@gmail.com o WhatsApp (+91) 9496585825. La migliore foto/video riceverà un regalo a sorpresa dalla Writers Capital Foundation!

Rimanete sintonizzati!

Festival Internazionale della Letteratura Panorama
http://www.panoramafestival.org
wcifcentral@gmail.com

umanità #letteratura #arti #wcif #pilf #pilf2023 #GlobalPeaceAndHarmony #OneWorld

JOIN US IN THE INAUGURATION OF PANORAMA INTERNATIONAL LITERATURE FESTIVAL 2023

On the 1st of January 2023, as the Panorama International Literature Festival marks its beginning, delegates across the globe join us in the inauguration by planting trees that would deliver air for even generations to come and that will bear fruits to feed the tiny bellies of birds and insects yet to be born! This is our promise to the world that we will stay united for protecting Mother nature and life on this beautiful planet called EARTH!

You can join us in this mighty event by planting trees (preferably fruit trees) in your surrounding and sending us a photo/video to wcifcentral@gmail.com or WhatsApp (+91) 9496585825. The best photo/video will get a surprise gift from Writers Capital Foundation!

Stay tuned!

Panorama International Literature Festival
http://www.panoramafestival.org
wcifcentral@gmail.com

humanity #literature #arts #wcif #pilf #pilf2023 #GlobalPeaceAndHarmony #OneWorld

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02akfFLtN5cK5j9Au9ZZaTJpqqV1ZZWEaT7zJ1mN1DfYC6Vjg8yba1GmEAzhvo9QpNl&id=1525642540

https://www.facebook.com/WritersCapitalFoundation/videos/1276481259862337/👇👇👇http://alessandria.today/2022/12/21/pianta-un-albero-per-aiutare-il-pianeta-e-le-generazioni-future-iniziativa-del-panorama-internazionale-letteratura-festival-2023/

Omar e Romina Barea papà e figlia grandi artisti dell’Argentina

Guainy presenta gli artisti Romina ed Omar Barea

Un artista * argentino* con una carriera impeccabile. Lui e sua figlia sono degni di ammirazione! Visita il suo “Wonderful work” @OmarBarea. Grazie. Un abbraccio Guainy

Per quelle cose nella vita, i colori appaiono dando un tocco speciale alla tua giornata. Così, mano nella mano con Eva Schilder, Omar Barea è venuto in questa nostra casa, in questa casa che condividiamo con tutti. E in questa occasione, vogliamo condividere alcune delle usanze argentine e cosa c’è di meglio per mano di un pittore costumista e di sua figlia.
Alcune delle sue opere, alcune di tutta la sua arte.

Omar e Romina Barea
E-mail : omarnbarea@yahoo.com


Un artista Argentino de trayectoria impecable. El y su hija son dignos de ¡ Admiración! Visiten su ” Maravillosa obra” @OmarBarea. Mil gracias. Abrazos Guainy

Por esas cosas de la vida, los  colores aparecen dando un toque especial en tu día.Así de la mano de Eva Schilder llegó Omar Barea a esta casa nuestra, a esta casa que compartimos con todos.Y en esta oportunidad, queremos compartir algo de las costumbres argentinas y que mejor de la mano de un pintor costumbrista y su hija.
Algo de sus obras, algo de todo su arte.

Omar y Romina Barea
Correo : omarnbarea@yahoo.com

👇👇👇

Omar e Romina Barea papà e figlia grandi artisti dell’Argentina

http://alessandria.today/2022/12/17/romina-ed-omar-barea-artisti-argentini-papa-e-figlia/

Giardinaggio con Galina di Gerda Stevenson

Mi piace questa brava e versatile artista

Avatar di almerighialmerighi

Gerda Stevenson, attrice, regista e scrittrice scozzese (1956)

Ogni parola che, io e te,
abbiamo piantato è cresciuta
con così grande lentezza:
ciascuna un seme riposto profondo,
nel terriccio della tua mente.
In silenzio, abbiamo atteso,
nel susseguirsi delle stagioni, e nel frattempo
appreso che le mani sanno parlare;
finché, alla fine,
germogli di suoni acerbi s’estendono
dalle radici fino all’ancia della tua gola,
le foglie s’aprono, i girasoli traboccano dalle tue labbra:
semi scuri intrecciati d’oro per noi da piantare,
ancora e ancora parole dorate per noi da coltivare.

*

View original post

A TU PER TU, di Silvia De Angelis

A tu per tu

sulla terraferma del tuo arrenderti

scosto tende gonfie di silenzio.

Farmaco duttile

nel grembo d’una mezzaluce

bisbigliante disagio

forse riciclato da un dogma

carponi nel passo indeciso.

Cerco un cielo che s’apra in verticale

ove toccare l’apice

della  bellezza infinita

sotterfugio d’una carezza sul mio seno

celata dentro un sogno fugace

ove i mignoli afferrino la voce…

@Silvia De Angelis

Lucia Triolo: carte geografiche

carte geografiche 
si sono presentate stamane
a un difficile giorno 

la mano le ha prese
dita nude senza smalto
a raccontare 
richiami di inizi e fine

tracciando col dito
percorsi
inconsapevoli e testardi
di passaggio tra esserci e scappare:

l’ inquietudine
con cui ti guardo
l’anima
spodestare quel

disabituato infinito

sotto il mio vestito