
Gian Paolo Cabella Sindaco: Un orto scolastico alla Scuola Zucca!
Novi Ligure: I cinquant’anni della Scuola Primaria Zucca si festeggiano anche con l’orto scolastico, spazio didattico per i bambini.
Una bellissima attività realizzata dall’Istituto Comprensivo 3 e dalla Cooperativa Sociale Azimut, grazie alla sinergia con Slow Food – Condotta del Gavi e Ovada, Silvia Piacentino Nutrizionista, Azienda agricola Sale in Zucca, Sportinnovi e il nostro Comune, e Istituto di Istruzione Superiore “Ciampini Boccardo”, con docenti e alunni del corso di Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria.
Con questa attività i bambini sono stati avviati alla conoscenza di diverse tipologie di piante, all’osservazione e cura del terreno, sono stati guidati verso una maggiore consapevolezza dell’importanza del mangiare sano. Hanno potuto toccare con mano e osservare il compost, i diversi tipi di semi, le piantine e la paglia.
L’impegno degli studenti di Agraria del “Ciampini Boccardo” continuerà durante l’estate per l’irrigazione dell’orto didattico, affinché il lavoro svolto fino ad oggi non vada perduto.
Questo è davvero un ulteriore esempio dell’alta qualità dell’offerta didattica presente nella nostra città, perché intreccia, attorno al tema dell’orto e alla sua realizzazione, percorsi di educazione civica, ambientale, alimentare, oltre al recupero di antichi saperi e della manualità del lavorare la terra, aiuterà i bambini a crescere in modo sano e in armonia con l’ambiente che li circonda.
Voglio davvero ringraziare l’Istituto Comprensivo 3 e tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto e, visto il suo successo e gli effetti positivi, ne prevediamo la prosecuzione nei mesi di settembre/ottobre.