Michelangelo Merisi detto il “Caravaggio” – Arte & Misteri

Michelangelo Merisi, ovvero il “Caravaggio” è stato uno dei più grandi artisti del barocco italiano vissuto nel XVI secolo. Proprietario di una forte personalità e di uno stile stravagante, gran parte del suo lavoro ha sconvolto la società. La sua pittura era considerata rivoluzionaria per l’epoca, sia nelle tecniche utilizzate che nelle persone ritratte. Di se stesso, diceva: 

Non sono un pittore prepotente, come mi chiamano, ma un pittore coraggioso, cioè che sa dipingere bene e imitare bene le cose naturali “.

Curiosità?

Il nome Caravaggio fa riferimento al nome della città dove visse. Alcuni storici ritengono sia nato a Milano e poi vissuto nel borgo di Caravaggio, dove la sua famiglia si recò a vivere per fuggire dalla peste a Milano.

Biografia del Caravaggio

Ritratto di Caravaggio
Ritratto di Caravaggio di Ottavio Leoni, 1621 ca.  Firenze, Biblioteca Marucelliana

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, nasce il 29 settembre 1571 a Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario, in Italia. Ha appena 6 anni quando suo padre muore. All’età di 12 anni inizia a frequentare lo studio di Simone Peterzano a Milano, che accende il suo interesse per le arti visive. Lì rimane per alcuni anni come apprendista.

Leggi tutto su: https://artemisteriosa.com/michelangelo-merisi-detto-il-caravaggio/

Lascia un commento