Rametti d’ulivo benedetto nella domenica delle palme in attesa della Resurrezione,Gabriella Paci

Ogni anno la domenica che precede la santa Pasqua,festività che celebra la resurrezione del Cristo,  è la domenica della “delle palme ”e quest’anno si  festeggia oggi 24 marzo. E’ una festa che ricorda l’arrivo di Gesù a Gerusalemme, quando al folla ne celebra il suo trionfale ingresso muovendo foglie di palma per acclamarlo.  Ma si tratta di un trionfo assai effimero perché con esso si avvia il  periodo  della passione, con l’arresto, il processo e la condanna a morte tramite crocefissione.

I fedeli ebrei tenevano in mano un piccolo mazzo composto da mirto (simbolo di preghiera) salice (simbolo di silenzio davanti a Dio) e palma (simbolo di fede). Era anche la festa ebraica di Sukkot o festa delle capanne  in cui il popolo si avviava in processione verso il tempio di Gerusalemme .A livello storico, si celebrava infatti la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto con l’attraversamento del mar Rosso e la proprio durante questa festa il Messia,secondo la profezia di Zaccaria, sarebbe apparso cavalcando un asino.

 E’ la domenica in cui nelle chiese si trovano rametti d’ulivo benedetti o addirittura rami di palme che i fedeli portano per poi iniziare la processione dall’esterno fino a dentro la chiesa stessa .Ma perché l’ulivo ? motivo è piuttosto semplice: dato che in Occidente non crescevano piante di palma per molti secoli, la tradizione ha fatto sostituire nel rito le palme con la pianta di ulivo (tanto che addirittura nei popoli cristiani dell’Europa del Nord dove ancora oggi scarseggiano sia palme che ulivi, le processioni vengono svolte con rametti di fiori intrecciati.

Anche se la” domenica delle palme”  è mobile in quanto legata alla Pasqua,in ogni parte del mondo la si celebra come l’inizio della settimana Santa caratterizzata appunto dagli eventi che condurrano ,dopo torture, alla crocefissione sul Gogotha.E’ la contraddizion del Cristianesimo ;Dio onnipotente e il Figlio massacrato e ucciso.

Le palme o l’ulivo rappresentano anche un segno di pace donato per riconciliarsi con Dio.

Photo by Jess Bailey Designs on Pexels.com

Lascia un commento