Controluce: Machismo

Date: 16 dicembre 2022Author: irisgdm0 Commenti— Modifica

Articolo di Marina Donnarumma. 16 dicembre 2022

machismo in Vocabolario – Treccani

https://www.treccani.it › vocabolario › machismo

machismo ‹mači-› s. m. [der. di macho]. – Esagerata e ridicola esibizione di virilità, basata sull’idea che il maschio sia superiore alla femmina.

L’invidia del pene (in tedescoPenisneid) è un concetto psicoanalitico classico teorizzato da Sigmund Freud. Riguarda lo sviluppo psicosessuale femminile e il senso di angoscia che sperimenterebbero le bambine quando notano di non possedere il pene. Freud considerava questa realizzazione un momento decisivo in una serie di transizioni verso una sessualità femminile matura e lo sviluppo di un’identità di genere. Nella teoria freudiana, la fase dell’invidia del pene segna il passaggio dall’attaccamento alla madre alla competizione con la madre per l’attenzione, il riconoscimento e l’affetto del padre[1]. La reazione dei bambini alla presa di coscienza che le donne non hanno un pene è invece definita “angoscia di castrazione“.

Dall’inizio del 2022, 104 donne e dico ed insisto, 104 donne vittime di femminicidio. Nei miei articoli cerco di avere un linguaggio diretto, semplice e lineare, arrivare a tutti ed esprimere liberamente il mio pensiero. Per tutte queste donne uccise, ce ne sono, non sappiamo quante, maltrattate, bastonate, umiliate, ricattate e per quale motivo ? Eccessivo machismo e prepotenza maschile. Però esistono anche uomini maltrattati e costretti a vivere in macchina, e ricorrere alla caritas per mangiare, per il mantenimento a figli e moglie. Poi ci sono gli altri, quelli che pensano che nascere con un pene, gli dia il potere e il dominio sul mondo e certo sulle donne, esempi scandalosi sono quello che succede nei paesi arabi, dove le donne non possono studiare, avere cultura, devono essere coperte dalla testa ai piedi, non leggere, non cantare, non ballare e l’elenco è lungo.

Allora diciamolo chiaramente, l’uomo pensa che avere un fallo abbia uno scettro per diritto divino. Gli uomini non sopportano che una donna lo abbandoni, non si domanda perchè, ma piuttosto come si permette? Anche se il fallo alla fine ha delle falle pazzesche, lui ce l’ha e le donne no. La forza morale e lo spirito di sacrificio che hanno le donne, nessuno uomo le possiede. Il suo eccessivo machismo lo porta ad uccidere, a fare guerre. La dimostrazione fallica del suo potere fallico. Noi donne non siamo perfette, anzi tutt’altro, ma abbiamo più cuore di ogni altro uomo.

Siamo nel 2022, eppure se una donna invita, dico invita un uomo per un caffè, viene mal giudicata. Se una donna ha voglia di dire ad un uomo ” mi piaci”, viene giudicata poco seria. Se una donna fa il primo passo è una sfacciata, se lo fa un uomo un vero maschio. Una donna può dire ad un uomo ” mi piacerebbe conoscerti?” certo che no, penserebbero che è poco seria e vuole solo andare a letto . Eh certo! Oggi gli uomini sono spaventati da noi donne, hanno rapporti non di amicizia, e perchè no? ma solo interessi sessuali. Agli inizi del secolo scorso e praticamente da sempre, se una donna rimaneva incinta, era giudicata una poco di buono, emarginata, rinchiusa. Certo il figlio non l’aveva fatto da sola, ma lei una ” malafemmina”e l’ uomo? Certo un macho. Oggi il terreno di caccia è fb, instangram, insomma i social, agganciano donne, magari in un momento delicato della loro vita, le sottopongono ad un bombing love pazzesco, poi quando sono cotte a puntino, senza un motivo apparente, infatti non esiste, le fanno ghosting. Il mondo è pieno di narcisisti e i narcisisti sono per la maggior parte uomini, nonostante il mal funzionamento del loro apparato idraulico, e qui mi scappa una risata, loro sono uomini e anche il più ”scaciato” ha grandi prospettive e pretese.

Certo sono uomini hanno il fallo, lo scettro del potere.

Articolo di Marina Donnarumma. Roma 16 dicembre 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...