Marco Piemonte, quando la foto ti emoziona e ti sorprende: quando la fotografia diventa un quadro. 4° ed ultima parte

Marco Piemonte, quando la foto ti emoziona e ti sorprende: quando la fotografia diventa un quadro. 4° ed ultima parte.

Date: 15 ottobre 2022Author: irisgdm0 Commenti— Modifica

Articolo di Marina Donnarumma Iris G. DM. Roma 15 ottobre 2022

Marco PIemonte

Abbiate cura di incontrare chi non sta nel mezzo. Cercate gli esseri estremi, i deliri, gli incanti. Franco Arminio

Tutti gli incontri che si fanno o si cercano sono conoscenze reciproche, se lo fai in modo gratuito e generoso, ogni persona ti lascerà qualcosa di prezioso di se. Prima di raccontarvi di lui, perchè è notevole, vorrei io dire qualcosa di Marco Piemonte. E stato come dire, un incontro poetico, nel senso che le sue foto nei testi di uno splendido poeta romanesco. Foto rigorosamente in bianco e nero e le stesse, pura poesia.

Può capitare, sulla tua strada, la porta del Paradiso. Basta un istante, per riconoscere la luce, un attimo dopo, potrebbe essere troppo tardi. Iris G. DM. Foto di Marco Piemonte


Marco Piemonte ha vinto il ” best photos of the year nel Las Vegas contest” nel 1998. Nel 2003 espone all’Art Gallery di Chicago, nella Gallery of fashion di Sidney. Ha collaborato e collabora con Burberry’s, Prada e tanti altri marchi famosi come Gucci, Calzedonia, e tanti altri, e le sue foto su riviste come Cosmopolitan, Max e Life, National Geographic, insomma un elenco lungo. Su google trovi poco e niente di Marco Piemonte, lui un uomo schivo, dedito alla sua passione che non è solo lavoro, ma la sua vita. Marco Piemonte è un bravissimo fotografo di moda e poche attrici mancano all’appello, Jennifer Aniston , Charlize Theron, Danni De Vito, tantissimi altri.

The last bench

Marco Piemonte photographer ©


Lui è un uomo d’arte, lui immortala gli istanti, questi istanti diventano poesia. Ama il bianco e nero, le sue foto hanno quell’atmosfera magica degli anni quaranta, Humphrey Bogart, Lauren Bacall, non so perchè, ma è come ritornare indietro in quell’atmosfere fumos

Se non balli sotto la pioggia, allora prova a saltare. Iris G. DM Foto di Marco Piemonte

e, dove si amava appassionatamente, o si viveva appassionatamente. Lui fotografa il tempo, lo manipola e tu vorresti entrare nelle sue foto, senza chiedere permesso.

No Word for this world

Marco Piemonte photographer ©

Magari solo per accompagnare o seguire quel qualcuno che si allontana, da solo sotto la pioggia, sul ponte di Brooklin. Le sue foto sono pitture in chiaro scuro, dove spesso viene adoperato il carboncino,
e vorresti una parete tutta cosi. Perchè lui gli istanti li rende immortali, magici, atmosfere, nonostante tutto, calde, enigmatiche. Le sue foto raccontano, Marco Piemonte, non dice di se, parlano le sue foto, le sue emozioni in bianco e nero e se a colori, i colori caldi ,ocra, atmosfere gialle, luminose. La macchina fotografica è il prolungamento della sua anima, delle sue intuizioni, che lo fanno restare ore sotto la pioggia per un solo scatto magico.

The Rain waiter
The black and Life collection
Marco Piemonte photographer ©


In una pozzanghera lui fotografa la porta del paradiso, gioca con le luci, mani che raccontano, sensazioni emotive in un semplice trucco da clown. Ogni foto una storia, una storia in una foto, una panchina, un lampione, una scarpetta da punta, una scala senza destinazione…

The light
Marco Piemonte photographer ©


Cosa so di Marco Piemonte? in realtà nulla, ma lui è ciò che è dietro l’obbiettivo, immenso , profondo nella sua arte, si svela foto dopo foto e cosi racconta di se.
Marco Piemonte un romano metà italiano, metà di origine scozzese, un connubio di uomo artista, ma anche di visioni forti, selvagge, tradizionali.

Sotto la luce dei lampioni la pioggia e le strade sono d’oro. Iris G. DM. Fotografia di Marco Piemonte


Nella sua vita, è stato un pò di tutto, attore, cantante, per poi approdare all’arte fotografica, per cui ha un naturale talento. I grandi fotografi, vedono dove gli altri non guardano, loro guardano cose che a noi sfuggono. La fotografia è pura emozione, come una musica, una poesia, un balletto, un opera d’arte. Nelle sue foto io sento Louis Amstrong, Frank Sinatra, Gene Kelly che balla e canta ” singing in the rain”. Quindi ha importanza chi sia lui? Ammiriamo le sue foto, cosi lo scopriamo!

Marco Piemonte,discreto, timido, riservato, le sue foto sono lui, lui è le sue foto. Lui è un cacciatore di istanti a cui spara una foto.
Il grande Bresson dice ”fotografare è trattenere il respiro, quando tutte le facoltà convergono per catturare la realtà fugace, E in quel preciso momento che padroneggiare un immagine diventa una grande gioia fisica e intellettuale”. La mia ultima citazione è per Marco Piemonte, per la sua predilezione nel bianco e nero.
Il colore dedrammatizza…il bianco e nero è più carico di sensi. ( Jean Baudrillard).

A una goccia ho parlato di te, non ha mantenuto il segreto, ora tutta la pioggia , mormora il tuo nome. Dal web. Foto di Marco Piemonte


Il bianco e nero una scatola che puoi aprire per vedere l’infinità dei colori che contiene.
” Io sono quello che scatto, ogni volta mi immedesimo, la foto è l’istante, l’universo di un film. Devo sempre cogliere quell’inquadratura che mi permetta di attraversare il tempo, di finalizzare lo scatto in qualcosa di godibile e non banale, c’è poesia e fantasia in ogni momento e situazione della giornata. La mia foto è cresciuta con me. ”Marco Piemonte.

  • Sono incantata da queste parole, il suo talento, è un talento del cuore, un artista degli attimi, che lui rende eterni.
Una foto non si scatta, si crea ( Ansel Adams). Foto di Marco Piemonte
È sempre tempo per un libro
Marco Piemonte photographer ©
London
The ballet collection
Marco Piemonte photographer ©
Good book,
Good night.
Marco Piemonte photographer ©
La malinconia è un fatto di solitudine. Iris G. DM. Marco Piemonte photographer ©
Certe volte si è soli non per scelta. Iris G. DM. Marco Piemonte photographer ©
Quando non si hanno più le forze per lottare, non c’è modo di rialzarsi, è lì che il sapore della sconfitta quasi diventa una gioia perché sai che non dovrai più combattere.
Jonathan Markus

Marco Piemonte photographer ©
Escape from the world

Marco Piemonte photographer ©
Hearts
Marco Piemonte photographer ©

Marco Piemonte fotografo dell’anima, ovvero quando la fotografia diventa un quadro. Presentazione 1° parte https://alessandria.today/2022/10/10/marco-piemonte-fotografo-dellanima-ovvero-quando-la-fotografia-diventa-un-quadro-presentazione-1-parte/

Marco Piemonte l’intervista: fotografo dell’anima, ovvero quando la fotografia diventa un quadro e i figli del vento. I Tuareg, gli uomini blu, e i colori del deserto. 2° parte https://alessandria.today/2022/10/12/marco-piemonte-lintervista-fotografo-dellanima-ovvero-quando-la-fotografia-diventa-un-quadro-e-i-figli-del-vento-i-tuareg-gli-uomini-blu-e-i-colori-del-deserto-2-parte/

Marco Piemonte,cinema e moda, shooting fotografico: quando la fotografia diventa un quadro. 3°parte. https://alessandria.today/2022/10/14/marco-piemontecinema-e-moda-shooting-fotografico-quando-la-fotografia-diventa-un-quadro-3parte/

Tutte le foto gentilmente concesse da Marco Piemonte. Artista straordinario, che ringrazio.

Helmut Newton disse – il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

Articolo di Marina Donnarumma. Iris G. DM. Roma 15 ottobre 2022

Leggi anche: https://alessandria.today/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...