Istanti ripetuti, di James Curzi

“La vita umana è racchiusa da una superficie curva, un luogo dei punti equidistanti da un punto interno detto centro. Una sfera in cui non esistono scansioni definite dei tempi evolutivi dell’individuo; non a caso la nostra morte somiglia moltissimo al nostro principio. Originati nel buio del grembo materno, al buio ritorniamo. Si nasce minuscoli, e minuscoli si muore.

Mi sia concessa la licenza di decontestualizzare a mio “servigio” le affermazioni del noto psicoanalista inglese Donald Winnicott, fatte nella conferenza in onore di David Wills (che tra l’altro condivido anche in “stricto sensu”):

“Gran parte della crescita è crescita verso il basso. Se vivrò abbastanza a lungo, spero di rimpicciolire e diventare abbastanza piccolo per passare attraverso quel forellino che viene chiamato morte”.

La nostra vita è costituita da una moltitudine di istanti ripetuti, da fasi evolutive interrotte e riprese con moto alternato, da tappe lasciate indietro, ostacoli non superati, gioie e dolori: condizionamenti positivi e negativi che assumono un ordine inconscio a noi sconosciuto; ma che altresì, determina tutta la nostra esistenza rendendola simile ad un eterno Déjà vu.

Forse anche per questo a volte ci riteniamo eterni… Perché tutto sembra ritornare, non morire mai.

I miei istanti ripetuti purtroppo sono la mia maledizione. Ma il libro tratta anche

– tramite l’uso del verso e la sequenzialità dei brani – di come interrompere alcune determinazioni malevole mediante la conoscenza delle loro cause; e autodeterminarsi, per quanto possibile, nella direzione di una coazione a ripetere di istanti ripetuti che seguano il segno della letizia.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...